Alessandro Carugini L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA Queen Promozionali dal Belgio

Queen Promozionali dal Belgio

Queen Promozionali dal Belgio post thumbnail image

Durante i miei anni di collezionista ‘Queen’ mi sono imbattuto in molte pubblicazioni strane, provenienti da ogni parte del mondo. Ultimamente è stato venduto su eBay un blocco di otto singoli provenienti dal Belgio, tra di essi c’erano due dischi promozionali e molto ricercati dai collezionisti. Nel corso degli anni, ho conosciuto diverse persone e molte voci si sono rincorse circa questi dischi, facendo nascere un dubbio: veri o falsi?

Con questo articolo non voglio definire se tali dischi sono effettivamente promozionali o meno, se sono ufficiali, semi-ufficiali, non ufficiali, fake… Voglio solo riportare, per ogni disco, ciò che sono riuscito a scoprire! Chiaramente per qualcuno sarà una minestrina riscaldata, ma per altri, spero la maggior parte, arricchirà il proprio bagaglio di conoscenze. Buona lettura!

Bicycle Race Promo Belgio

Status Quo promo Belgio

Boston promo Belgio

Bicycle Race

Su questo disco non ci sono mai stati dubbi sulla sua ‘originalità’. Come si può notare dalle PS allegate, oltre al ‘Bycicle Race’ dei Queen, possiamo notare ‘Again And Again’ degli Staus Quo e ‘Don’t Look Back’ degi Boston. Inoltre ho visto anche alcune PS verdi fatte nella stessa maniera. Quindi, possiamo dire, che potrebbero essere copertine standard fatte da qualche distributore locale, per promuovere nelle radio i vari dischi. Tutte queste copertine sono tutte simili tra loro, cambia il colore. I dischi all’interno sono le classiche stampe inglesi.

Play The Game Promo Belgio

Play The Game

Per moltissimi anni è stato considerato un disco americano importato per le truppe USA d’istanza in Belgio. Anche io ho sempre sposato questa teoria, ma confrontandomi con altri collezionisti, queste PS non sono ufficiali, ma sono state realizzate localmente da qualcuno per rendere più attraente il disco. Onestamente, con questo tipo di copertina, ho visto soltanto il Play The Game dei Queen. Il disco all’interno è la classica stampa USA con label rossa.

Another One Bites The Dust Promo Belgio

Another One Bites The Dust promo Belgio

Another One Bites The Dust

Questo è un pezzo molto controverso… Due copertine con le stesso carattere, una color rosa ed una verde. Nessun riferimento sulla copertina. Il vinile interno è la stampa USA con label rosse. Entrambe le copertine sono molto ricercate. Ultimamente sul sito 45cat.com, un utente belga afferma quanto segue: “There are many ‘Belgian pic sleeves’ like this: not official, made locally by an unauthorised-someone. They’re nonsense. Sure, there might be quite a few copies knocking about but these sleeves have no place in a discography.” Non credo che serva la traduzione! Stroncatura su tutti i fronti. Se questo utente ha ragione, prima o poi, salterà fuori un’altra copeertina di questo tipo, o dei Queen o di qualche altro gruppo, allora potremo valutare meglio il tutto!

We Are The Champions Promo Belgio

Beatles promo Belgio

We Are The Champions

Questa copertina l’ho lasciata per ultima perché è una delle prime in cui mi sono imbattuto, metà anni 90 circa. Internet ancora non era largamente diffuso come oggi e cercare informazioni su un disco era difficilissimo. Trovai questo vinile listato in qualche ‘SALE LIST’ di qualche collezionista inglese. Costava diverse centinaia di lire, non ricordo bene… Scambiai con lui/lei diverse lettere, nel quale cercavo di capire che cosa fosse. Alla fine non ne feci di nulla. Continuando a collezionare ho poi visto diverse copertine di questo tipo di altri artisti, qui potete vederne una dei Beatles, e ciò mi fa propendere molto sul fatto che queste PS sia semi ufficiali, ovvero create ad hoc per poter distribuire in Europa, da capire perché solo in Belgio (anche in Francia ci sono delle PS simili ma ne parlerò in un altro articolo), dischi provenienti dagli USA. A proposito, il disco all’interno della copertina Queen è lo spun gold ‘We Are The Champions/We Will Rock You’, per cui potrebbero essere state realizzate intorno ai primissimi anni 80.

Bohemian Rhapsody Promo Belgio

Bohemian Rhapsody

Questo l’ho tenuto per ultimo! Molti pensano che sia una versione promozionale o addirittura un test press dell’inno Queen per eccellenza ‘Bohemian Rhapsody / I’m In Love With My Car’, ma niente è più lontano dalla realtà: è semplicemente la versione standard della copertina, solo che in fase di stampa, hanno finito il magenta prima di terminare tutte le stampe delle copertine. Chiaramente non hanno sostituito il colore, buttato le copertine e ristampato da capo… Hanno fatto finta di nulla e le hanno distribuite in mezzo alle altre per la gioia dei collezionisti di tutto il mondo!

Related Post

Queen Thai EPQueen Thai EP

In this article I will talk about the famous (and hard to find) Thai EP. Between 1965 and 1977 Thailand pressed a lot of EP’s containing songs from various artists. Each EP